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Digital marketing trend 2024: alla scoperta delle nuove tendenze online

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di Redazione

02/12/2023

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Il digital marketing, complice la pandemia da Covid-19 e l’avvento sempre maggiore dei canali digitali, è diventato sempre più importante promuovere un brand e commercializzare prodotti e servizi. Vediamo allora quali sono i digital marketing trend del 2024 sui quali puntare assolutamente.  Il primo trend riguarda sicuramente l’influencer marketing o creator marketing. Il “potere” degli influencer è stato notato già anni fa e, se inizialmente qualcuno credeva che sarebbe calato con il passare del tempo, è invece ancora sempre più presente. Investire in questo genere di marketing risulta vantaggioso e vincente sia nel B2C che nel B2B. Non c’è bisogno di fare investimenti costosi o di ingaggiare delle celebrities di alto calibro. Anche un gruppo di micro-influencer con un bacino di pubblico fidato può andare bene. Le influencer possono pubblicare reels, video e stories unboxing dei prodotti (o presentare il servizio) e realizzare post con foto e recensioni su social come Instagram o anche TikTok. In questo modo verrà diffusa sempre di più la brand awareness.  Per fidelizzare sempre di più il cliente, un altro trend su cui puntare è invece la membership. Gli utenti si sentono felici e soddisfatti quando sentono di far parte di una comunità esclusiva. Di conseguenza, apprezzano anche di ricedere offerte e premi riservati specificamente a loro, come ad esempio sconti personalizzati o a cavallo del loro compleanno o omaggi particolari dopo un tot di spesa.

Quali sono i trend del digital marketing del 2024

La pandemia da Covid-9 ha anche accentuato un clima di disuguaglianza, pertanto, gli utenti, sono sempre di più alla ricerca di un digital marketing inclusivo. Qualsiasi brand dovrà infatti concentri sull’inclusione di tutte le categorie e sulla valorizzazione delle diversità individuali. I brand che saranno in grado di farlo, risulteranno molto più credibili agli occhi dei clienti e in grado di rappresentare la nostra società. Si tratta di un processo da curare in maniera continuativa ed è in costante evoluzione. Rappresenta solamente un punto di partenza e non di arrivo. Bisogna essere al passo con i tempi, perché i bisogni, le idee e i gusti delle persone che utilizzano il mondo digitale cambiano continuamente.  Uno dei trend più importanti è senza dubbio quello degli UGC, o User-Generated Content (Contenuti Generati dagli Utenti), sta prendendo sempre più piede nelle strategie di marketing digitale. Questo approccio coinvolge gli utenti nel processo di creazione di contenuti, permettendo loro di condividere recensioni, foto, video e altro ancora, che riguardano un brand, un prodotto o un servizio. Gli UGC offrono numerosi vantaggi, inclusa un'autenticità e una fiducia maggiori nei confronti dei potenziali consumatori. La condivisione di esperienze reali da parte degli utenti può influenzare positivamente le decisioni di acquisto e costruire una connessione più profonda tra il brand e la sua audience.  Creare contenuti UGC può risultare complesso, dato che è necessario realizzare dei video ad hoc in modo professionale. Per fortuna, esistono piattaforme online come UGC Creator Italia, le quali ti mettono a disposizione i migliori creatori di contenuti italiani per realizzare video e UGC content adatti al tuo brand. Le piattaforme social come Instagram, TikTok e YouTube hanno reso più facile che mai per gli utenti condividere i loro contenuti, creando così una preziosa risorsa di marketing che può essere sfruttata in modo creativo e strategico dalle aziende. In questo modo, gli UGC stanno rapidamente diventando uno dei principali driver dell'engagement e della brand awareness nelle campagne di marketing contemporanee. Un altro trend del marketing digitale del 2024 è sicuramente la personalizzazione. Grazie alla tecnologia è ormai sempre più possibile creare contenuti personalizzati per ogni tipologia di utente. Partendo da un semplice post, all’invio di email e offerte mirate o alla creazione di prodotti che vanno incontro a un’esigenza specifica. Inizialmente potrebbero volerci un po’ di tempo e di investimenti economici per conoscere il proprio pubblico, ma poi i risultati arriveranno.  Nel 2024 bisognerà puntare anche sul video marketing, un trend che non passa mai di moda. Anche in questo anno i video risulteranno fondamentali per far conosce e vendere i propri prodotti o servizi. Oltre il 50% degli utenti preferisce guardare un video (e guarda video ogni giorno) rispetto a leggere un testo scritto. I video possono essere caricati sulle proprie pagine social o su piattaforme apposite come ad esempio YouTube. 

Le tendenze del 2024 del digital marketing

Restando sempre nell’ottica dell’inclusione dell’utente, nel 2024 è possibile puntare ancora sui contenuti interattivi. Lo strumento principale per la creazione di questo genere di contenuti restano sempre i social media. Proprio attraverso i canali social i brand sono in grado di interagire con i propri utenti. Ai clienti piace avere a che fare con un marketing interattivo e i social presentano numerosi strumenti appositi per poterlo fare come: quiz, sondaggi e questionari. Grazie a ciò i brand non solo attirano l’attenzione del proprio pubblico, ma riescono anche a raccogliere feedback e informazioni su di loro.  Nonostante tutto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare vedendo gli altri trend, resta ancora alto il potenziale dell’email marketing e delle newsletter. Si tratta infatti di uno strumento ancora oggi vantaggioso perché può essere gestito in maniera automatica e può essere personalizzato in base alle proprie necessità. In più, le email sono sempre di natura privata, vengono lette solamente dai diretti destinatari.  Infine, l’ultimo trend da tenere in considerazione è il digital story telling. Ormai non basta più che un prodotto sia buono o che sia il migliore sul mercato o che sia meglio di quello di un proprio competitors. Agli utenti interessano le storie e i brand devono essere in grado di fornirgliele. Raccontare la storia del proprio marchio oppure del processo di nascita di un determinato prodotto riesce a catturare maggiormente l’attenzione del pubblico. Per farlo è quindi possibile ricorrere agli strumenti digitali a nostra disposizione.
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