Perchè installare una porta blindata?

porta blindata

Purtroppo non viviamo né in tempi né in luoghi in cui possiamo permetterci di essere ingenui e lasciare le cose al caso. Le periferie delle città Italiane sono spesso dimenticate e lasciate allo sbaraglio, non stupisce dunque che il numero di crimini, effrazioni, furti con scasso sia sempre in aumento. Cosa possono fare le famiglie italiane per prevenire disastri del genere in casa propria e poter dormire serenamente? Fortunatamente i modi per mettere in sicurezza le abitazioni, nel 2022, sono molti e variegati. In tanti si chiedono ad esempio se una porta blindata può essere un buon punto di partenza per bloccare l’accesso a eventuali malfattori.

Abbiamo quindi deciso di scrivere questa guida per esporre tutti i vantaggi che comporta l’installazione di una porta blindata in casa vostra, quali situazioni potrebbe aiutare a prevenire e molto altro ancora. D’altronde, come già detto, la prudenza non è mai troppa e bisogna essere sicuri di poter vivere tranquillamente, almeno dentro casa propria. Dopo aver letto, non avrete dubbi e potrete procedere a contattare il vostro Fabbro pronto intervento a Torino per una consulenza a riguardo. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulle porte blindate.

Tutti i motivi per installare una porta blindata

Partiamo innanzitutto dal descrivere il funzionamento della porta blindata nel dettaglio in modo da chiarire qualsiasi dubbio. I materiali usati per la creazione di queste porte sono metalli di qualità, robusti e resistenti. Vengono quindi montate delle barre di ferro che entrano nel muro lateralmente, agganciandosi in maniera salda quando la porta viene chiusa. Questo previene in modo quasi definitivo ogni tentativo di scardinamento della porta, in quanto il muro è molto più difficile da muovere.

Dipendentemente dalla porta blindata è possibile inserire più di una serratura, più di una barra laterale e molti altri dispositivi di sicurezza aggiuntivi. I meccanismi più moderni possono essere persino collegati ai sistemi di allarme o a quelli di videosorveglianza segnalando in tempo reale la presenza di malintenzionati. Le altre componenti delle porte blindate, come il telaio e il controtelaio, contribuiscono a rendere il tutto più robusto, più pesante e più difficile da perforare, sfondare, tagliare e chi più ne ha più ne metta. Solitamente si tratta di rivestimenti in zinco, alluminio, acciaio, legno, PVC o altri materiali molto duri, sottoposti ovviamente a una previa decorazione per non essere un pugno nell’occhio. Anche l’estetica vuole la sua parte. Vediamo infine quali possono essere altri suggerimenti per tenere lontani i criminali.

Altri modi per difendere casa propria

Ogni tanto, quando si tratta di proteggersi dal crimine, bisogna agire un po’ di furbizia. Cosa potrebbe spaventare un ladro e convincerlo a non entrare in casa mia oltre ad una salda e robusta porta blindata? Anche se non si è in possesso di certe cose, far finta di averle può essere fondamentale. Che ne pensate ad esempio di un bel cartello che recita “Attenti al Cane”? Magari raffigurante un grosso Rottweiler molto arrabbiato e pronto a difendere il focolare. Un’altra alternativa potrebbe essere un cartello che recita “Area Videosorvegliata” messo bene in vista. Anche questo potrebbe scoraggiare un eventuale ladro, non importa che poi sia vero dato che ovviamente lui non ne ha idea.

Questi sono piccoli trucchetti, ma la cosa ideale è sempre quella di installare sistemi di allarme, grate alle finestre e tutto ciò che si può per prevenire. Consigliamo inoltre di essere in buoni rapporti con i propri vicini di casa. Tra voi potete proteggervi a vicenda, chiamare le autorità quando succede qualcosa e unire le forze in caso di necessità.