CHIETI

La Nuova Cassa di Risparmio ceduta a Ubi Banca che taglia un terzo del personale delle Good Bank

Il piano vede la "piena integrazione" delle tre banche acquisite nella rete commerciale Ubi Banca e il taglio di 140 filiali

Si è perfezionata la cessione a Unione di Banche Italiane S.p.A. (UBI Banca) di Nuova Cassa di Risparmio di Chieti S.p.A.,assieme a Nuova Banca delle Marche S.p.A., Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio S.p.A., essendosi verificate le condizioni sospensive previste dal contratto stipulato lo scorso 18 gennaio , tra cui il rilascio delle autorizzazioni da parte delle competenti Autorità italiane ed europee.
Ne dà notizia la Nuova CariChieti per conto di Bankitalia: "Conseguentemente, con provvedimenti della Banca d’Italia è stata dichiarata la cessazione della qualifica di “ente ponte” dei suddetti intermediari che proseguiranno la loro attività nell’ambito del Gruppo UBI. L’impegno dell’Unità di Risoluzione della Banca d’Italia - si legge nella nota - prosegue ora sull’operazione di cessione di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che si concluderà nelle prossime settimane".
Ubi Banca però ha anche annunciato che prevede di tagliare grosso modo un terzo del personale delle tre Good Bank. Lo si legge nell’aggiornamento del piano diffuso alla luce di tale acquisizione. Nel dettaglio, è prevista una “significativa riduzione degli oneri operativi (-200 milioni circa nel 2020 rispetto al 2016 nel perimetro Bridge Banks) attraverso l’incremento della produttività complessiva che comporterà anche la riduzione dell’organico” – ovvero: 1.569 risorse in meno o -32% rispetto al 2016 nel perimetro Bridge Banks – e “l’ottimizzazione delle altre spese amministrative”.
Il piano vede la “piena integrazione” delle tre banche acquisite nella rete commerciale Ubi Banca e il taglio di 140 filiali.
NUOVE CARICHE Il presidente del Consiglio di Amministrazione della Nuova Cassa di Risparmio di Chieti è Osvaldo Ranica, l'amministratore delegato Raffaele Avantaggiato, consigliere Maria Pierdicchi.

Categoria: